Attualità

  • Concorso artistico per l'anno commemorativo 2009: consegna il 28 novembre

    Entro fine mese scade il termine di consegna delle proposte per un nuovo simbolo che dovrà accompagnare la sfilata in programma nell’autunno 2009 a Innsbruck, uno dei momenti culminanti delle commemorazioni del bicentenario dei moti tirolesi contro i francesi. Tutti gli artisti provenienti o residenti in Alto Adige, Trentino e Tirolo possono presentare le candidature al gruppo responsabile di progetto che ha sede a Telfs.

  • Scuole private: entro gennaio la domanda per il riconoscimento

    Le scuole private che rispettano i principi dell’ordinamento scolastico vigente, possono presentare entro il 31 gennaio alla competente Intendenza scolastica la domanda di riconoscimento. I relativi criteri sono stati approvati ieri (17 novembre) dalla Giunta provinciale.

  • Saurer: "Consolidare l'Alto Adige come sito della ricerca"

    "Vogliamo promuovere la ricerca di base e quella applicata, al servizio del progresso scientifico e dello sviluppo culturale, sociale ed economico": così l’assessore provinciale Otto Saurer commenta l’approvazione della Giunta provinciale del regolamento di esecuzione per la promozione di ricerca e sviluppo (si veda comunicato USP 6184).

  • Film in spagnolo giovedì 20 novembre al Centro Multilingue a Bolzano

    Giovedì prossimo 20 novembre 2008 nell’ambito del ciclo cinematografico in lingua originale "Lingue al cinema" alle ore 18.30, attendono gli appassionati un film in lingua spagnola al Centro Multilingue a Bolzano. Ingresso libero. L’iniziativa è organizzata dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche A.Palladio.

  • Quarta giornata dei musei altoatesini a Castel Pienzenau

    "Collezionare – più che una passione?", questo il tema al centro della quarta edizione della giornata dei musei altoatesini svoltasi quest’oggi (venerdì 14) a Castel Pienzenau.

  • Presentate le nuove linee guida per le scuole dell'infanzia in lingua tedesca

    Il sistema della formazione, in Provincia di Bolzano, si arricchisce di un nuovo strumento. Si tratta delle linee guida per le scuole dell’infanzia in lingua tedesca, che sono state presentate questa mattina (venerdì 14) dall’assessore provinciale Otto Saurer presso la sede dell’asilo "Kunterbunt" di Bolzano.

  • L'assessore Francesco Comina il 19 novembre incontra Yolande Mukagasana

    INVITO - Mercoledì prossimo 19 novembre 2008 l´assessore provinciale Francesco Comina incontrerà Yolande Mukagasana, una donna sopravvissuta al genocidio ruandese che ha conseguito il premio Langer 2004. Alle ore 11.30 presso la Sala stampa della Giunta, in via Crispi 3 a Bolzano si terrà una conferenza stampa.

  • Libro trilingue per bambini a cura dei tre Istituti pedagogici

    "Miteindander -Insieme - Deboriada" è il titolo del libro trilingue per bambini realizzato congiuntamente dai tre Istituti pedagogici provinciali per favorire la reciproca comprensione già in età prescolare. Oggi, giovedì 13 novembre, al Teatro Cristallo a Bolzano la presentazione.

  • Giornata delle porte aperte per i 50 anni della biblioteca provinciale Teßmann

    Sabato 22 novembre la biblioteca provinciale "Friedrich Teßmann“, in occasione del suo 50esimo anniversario, invita tutti a una giornata delle porte aperte.

  • Concorso di letteratura ladina, il 22 novembre la premiazione dei vincitori

    Con la consegna dei premi ai vincitori, si concluderà sabato 22 novembre il concorso di letteratura ladina "Auturs ladins scrì". La cerimonia avrà luogo presso la Casa della cultura di Ortisei.