Attualità

  • Incontro organizzativo a Vipiteno per il Bicentenario hoferiano

    Si è svolto ieri pomeriggio (5 novembre) presso il Municipio di Vipiteno un importante incontro organizzativo in vista delle celebrazioni per il bicentenario hoferiano che avrà luogo in prossimo anno e per il quale sono previsti oltre 90 eventi organizzati sia nel Tirolo del Nord che in Alto Adige e nel Trentino. All’incontro hanno preso parte l’assessora alla cultura tedesca, Sabina kasslatter Mur, la sua omologa tirolese, Beate Palfrader, il coordinatore della sfilata che avrà luogo ad Innsbruck il 20 settembre 2009, Andreas Kohl, e 40 rappresentanti di altrettante associazioni culturali.

  • Conferenza stampa presentazione "Open Day 2008“ (domani 7 novembre)

    Un’iniziativa dell’Intendenza scolastica e della Formazione professionale di lingua italiana.

  • Alla biblioteca "Teßmann“ conferenza sulla lingua giovanile

    La biblioteca provinciale "Teßmann“ di Bolzano e il servizio lingue del Südtiroler Kulturinstitut invitano a una conferenza con il professor Peter Schlobinski. Appuntamento il 12 novembre alle 20 sul tema della lingua giovanile. Titolo della conferenza: "Secco geil und alles easy?“

  • Inaugurata a Bolzano la mostra interattiva del Goethe Institut "Herzliche Grüße" attorno alla lingua tedesca

    La mostra “Herzliche Grüße” del Goethe Institut ha l’obiettivo di stimolare interesse ed approfondire la conoscenza della lingua tedesca, sia essa lingua madre, seconda lingua o lingua straniera. Inaugurando l’esposizione questa mattina, mercoledì 5 novembre, presso il Centro Trevi a Bolzano, l’assessore provinciale alla scuola tedesca Otto Saurer ha auspicato l’abbattimento delle barriere linguistiche ed il dialogo e la comprensione fra i tre gruppi etnici.

  • Presentato il programma delle manifestazioni per il Bicentenario hoferiano del 2009

    È stato presentato questa mattina a Palazzo Widmann dal presidente della Provincia, Luis Durnwalder, dall’assessora alla cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur, e dal professor Andreas Khol, coordinatore della sfilata delle associazioni tradizionali a Innsbruck, il programma delle manifestazioni per il bicentenario hoferiano che avrà luogo il prossimo anno. Il programma prevede una novantina di eventi che culmineranno nella sfilata delle associazioni tradizionali che avrà luogo il 20 settembre 2009 ad Innsbruck.

  • Lingue per bambini con Hocus & Lotus: l'8 novembre premiazione della caccia al tesoro

    INVITO - Sabato 8 novembre 2008 nella Sala del Cortile interno di Palazzo Widmann a Bolzano, verso le ore 16.00 si svolgerà la premiazione dei primi gruppi di bambini che parteciperanno con successo alla caccia al tesoro nell’ambito del pomeriggio linguistico con Hocus & Lotus organizzato dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia in collaborazione con il VKE.

  • Si inaugura il 7 novembre Il gesto del suono a Laives

    Venerdì 7 novembre 2008, alle ore 19.00, presso la Sala espositiva in via Pietralba 29 a Laives, sarà inaugurata la mostra videografica "Il gesto del suono".

  • Seminario sulle foto storiche organizzato dall'Ufficio audiovisivi (21 nov.)

    Si svolgerà venerdì 21 novembre, dalle ore 14,30 sino alle ore 18,00, presso la sede dell’Ufficio audiovisivi dell’Intendenza alla cultura tedesca e famiglia in via Anderas Hofer,18 a Bolzano il seminario incentrato sulle fonti dove reperire foto storiche.

  • 25 anni di educazione permanente e biblioteche: convegno il 7 novembre a Bressanone

    INVITO - “Aprire le porte alla lettura e all’apprendimento. 25 anni di educazione permanente e biblioteche in Alto Adige” è il tema del convegno che le Ripartizioni cultura italiana e tedesca della Provincia organizzano congiuntamente venerdì 7 novembre 2008, dalle 13.30 alle 22.00, presso il Forum Bressanone, in via Roma 9 a Bressanone.

  • Linee guida per le scuole dell'infanzia in lingua tedesca

    La Giunta provinciale oggi, lunedì 3 novembre, ha approvato le linee guida per le scuole dell’infanzia in lingua tedesca. Prossimamente vi sarà una presentazione dettagliata delle linee guida.