Attualità

  • Conferenza: “Arte contemporanea come materiale didattico” (18 febbr.)

    Una iniziativa promossa dall’Istituto pedagogico italiano presso il “Museion” di Bolzano.

  • Studio sulla mediazione interculturale, il 19 febbraio presentazione dei risultati

    Giovedì 19 febbraio alle ore 11, nella sala stampa di Palazzo Widmann, l’assessore Barbara Repetto presenterà i risultati dello studio sulla mediazione interculturale in ambito educativo culturale. Il progetto è stato finanziato dal Fondo sociale europeo.

  • Presentazione 3. edizione di "Street play" il 18 febbraio

    INVITO - Mercoledì 18 febbraio 2009, alle ore 11.30, presso la Biblioteca del Liceo Scientifico "Torricelli", in via Rovigo 42, a Bolzano, l’assessore provinciale alla cultura in lingua italiana, Christian Tommasini, presenterà l’edizione 2009 di "Street play".

  • Premio "autori da scoprire"-sezione libri: entro il 27 febbraio le adesioni

    Entro il 27 febbraio gli editori possono presentare le proprie candidature per partecipare alla "sezione libri" del Premio "autori da scoprire - ambientazione alto adige". Il concorso è promosso dallUfficio educazioen permanente, biblitoeche e audiovisivi della Ripartizione cultura italiana.

  • Il 12 febbraio inglese e francese per i giovedì dei film in lingua originale

    Giovedì prossimo 12 febbraio 2009 nell’ambito del ciclo cinematografico in lingua originale "Lingue al cinema" alle ore 18.30, film in inglese al Centro Multilingue a Bolzano ed in francese alla Mediateca Multilingue Merano. Ingresso libero. L’iniziativa è organizzata dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche A.Palladio.

  • "Dialoghi sull'educazione": riflettere sulla scuola e sulla società (13 febbraio)

    Quarto ed ultimo incontro dell’iniziativa "Dialoghi sull’educazione" realizzata da un comitato promotore composto da docenti ed operatori scolastici, in collaborazione con l’Intendenza scolastica italiana e la Libera Università di Bolzano.

  • Consegnati i diplomi a 19 mediatori museali

    Diciannove collaboratori e collaboratrici dei musei altoatesini hanno ricevuto questo pomeriggio (venerdì 6 febbraio) il diploma di mediatori museali al termine del corso organizzato dall’Ente provinciale musei con il sostegno del Fondo sociale europeo.

  • Presentata la campagna di sensibilizzazione linguistica "Conoscere le lingue è+ bello"

    Ha preso il via a fine novembre 2008 e proseguirà con vari appuntamenti nel 2009 la campagna di sensibilizzazione sull’apprendimento linguistico "Conoscere le lingue è + bello" voluta dalla Giunta provinciale e realizzata dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione cultura italiana. L’iniziativa è stata presentata oggi, venerdì 6 febbraio 2009, dall’assessore provinciale alla cultura italiana, Christian Tommasini. CON AUDIO

  • Fiera dell’orientamento scolastico e professionale (12 – 14 febbraio)

    Si svolgerà dal 12 al 14 febbraio presso il Palaresia, in via Resia a Bolzano, la tradizionale Fiera dell’orientamento scolastico e professionale organizzata dall’Intendenza scolastica di lingua tedesca.

  • Kasslatter Mur inaugura il convegno sulle Opzioni

    Settant’anni dopo le Opzioni del 1939 è il momento di inserire questo avvenimento storico nel più ampio contesto europeo dello spostamento e del trasferimento di popolazioni: lo ha sottolineato l’assessore provinciale alla Cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur inaugurando oggi (6 febbraio) a Bolzano la due giorni di convegno dedicato alla tematica storica.