Attualità

  • "Slow Food" ospite della scuola professionale di economia domestica Aslago

    Le scuole professionali di economia domestica dell’Alto Adige sono partner delle iniziative di "Slow Food". Lunedì 16 marzo alle 18.30 "Slow Food" e i suoi progetti sono ospiti della scuola professionale Aslago di Bolzano, presente il presidente di Slow Food Italia.

  • www.filcultural.info, portale comune per ladini e romanci

    Una piattaforma internet per i ladini delle Dolomiti e i retoromani del Cantone dei Grigioni. Si chiama www.filcultural.info, e offre notizie sulla storia, la cultura, la geografia e l’attualità di queste due comunità linguistiche accomunate dalle radici e dalla tradizione tipica alpina.

  • Scuole secondarie di II grado in Alto Adige - Anno scolastico 2008/09 - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nell’anno scolastico 2008/09 sono 19.396 gli studenti che frequentano una delle 77 scuole superiori, denominate ufficialmente scuole secondarie di II grado, dell’Alto Adige. I ripetenti sono complessivamente 1.041 e gli studenti senza cittadinanza italiana sono 1.036, vale a dire 5,3 ogni 100 iscritti.

  • Progetto Olympia, il 16 marzo la serata dei portieri

    Si parlerà del moderno ruolo del portiere di calcio lunedì 16 marzo, al Centro di formazione professionale di via Santa Geltrude a Bolzano nella “serata dei portieri”, promossa da Progetto Olympia e "4 Soccer". Relatori il portiere del Mezzocorona, Massimo Macchi, cresciuto nel Milan, e l’avvocato Paolo Murano, esperto in diritto dello sport.

  • "Confinandanti", presentato il primo romanzo di Lorenzo Toresini

    É stato presentato nei giorni scorsi, presso la sala convegni del Centro di formazione professionale di via Santa Geltrude a Bolzano, il libro "Confinandanti", primo romanzo di Lorenzo Toresini. L’incontro è stato organizzato dall’assessore alla formazione professionale in lingua italiana Barbara Repetto.

  • Concorso della Consulta dei genitori: "Tutti Diversi - Tutti Uguali"

    Premio istituito dalla Consulta Provinciale dei Genitori per l’anno scolastico 2008/2009

  • Nuovo “Quaderno operativo” dell’Istituto pedagogico di lingua italiana

    “Descrivere le civiltà. Repertorio di testi descrittivi per costruire quadri di civiltà del Mondo Antico” è questo il titolo del Quaderno operativo dell’Istituto pedagogico di lingua italiana presentato questa mattina (9 marzo) presso l’Istituto pedagogico di lingua italiana.

  • Giovedì 12 marzo francese e spagnolo per i film in lingua originale

    Giovedì prossimo 12 marzo 2009 nell’ambito del ciclo cinematografico in lingua originale "Lingue al cinema" alle ore 18.30, attendono gli appassionati un film in lingua francese al Centro Multilingue a Bolzano ed uno in spagnolo alla Mediateca Multilingue Merano. Ingresso libero. L’iniziativa è organizzata dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche A.Palladio.

  • Respiro Barocco a Bolzano e su youtube

    INVITO - Mercoledì 18 marzo 2009, alle ore 11.00, nella Sala stampa della Giunta, a Palazzo Widmann a Bolzano, l’assessore provinciale alla cultura italiana, Christian Tommasini, presenterà l’esposizione "Respiro Barocco. Un viaggio nella Napoli del Seicento". Il trailer sull’iniziativa è visibile su youtube.

  • Presentazione volume "Un regno di pietre" il 9 marzo

    INVITO - Lnedì 9 marzo 2009, alle ore 18.00, presso la BPI "C.Augusta" in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il volume "Un regno di pietre". La partecipazione alla serata è libera.