Attualità

  • Gli stranieri raccontano: presentazione volume

    Giovedì 5 marzo alle 18 nella sede della Formazione professionale italiana a Bolzano viene presentato il libro di Fernando Biague “Il progetto migratorio: gli stranieri raccontano”. Sarà presente l’assessore provinciale Barbara Repetto.

  • Scuole secondarie di I grado in Alto Adige - anno scolastico 2008/09 - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nell’anno scolastico 2008/09 sono 17.486 gli alunni che frequentano una delle 87 scuole medie, denominate ufficialmente scuole secondarie di I grado, dell’Alto Adige. Gli alunni ripetenti sono complessivamente 606. Nell’anno scolastico in corso sono 1.231 gli alunni senza cittadinanza italiana iscritti nelle scuole medie altoatesine, vale a dire 7,0 ogni 100 iscritti. Sono 673 gli alunni che non si avvalgono dell’educazione religiosa, pari a 3,8 alunni ogni 100 iscritti.

  • Studenti e diritti umani il 2 marzo a Bolzano con Andrea Castelli

    INVITO - Lunedì prossimo, 2 marzo 2009, alle ore 11.00, nell’Aula Magna dell’ITC "H.Kunter", in via Guncina 1 a Bolzano, manifestazione per studenti dedicata ai diritti umani. Interverrà l’attore Andrea Castelli.

  • Studenti e diritti dell'uomo il 2 marzo a Bolzano con Andrea Castelli

    Lunedì prossimo, 2 marzo 2009, alle ore 11.00, nell’Aula Magna dell’ITC "H.Kunter", in via Guncina 1 a Bolzano, manifestazione per studenti dedicata ai diritti umani. Interverrà l’attore Andrea Castelli.

  • Bicentenario 09: un supplemento speciale di "Provincia autonoma"

    "La storia incontra il futuro" è il motto dell’anno commemorativo 2009. Lungo questo filo rosso si sviluppa il supplemento del mensile "Provincia autonoma" dedicato agli eventi hoferiani del 1809 e al futuro dell’Alto Adige. Il numero speciale è frutto della collaborazione tra l’Ufficio stampa provinciale e l’Assessorato alla cultura. Pubblicata in questi giorni, questa guida all’anno hoferiano sta raggiungendo tutti gli abbonati e le strutture pubbliche.

  • Introduzione all'esposizione sul Barocco Napoletano il 2 marzo alla BPI "C.Augusta"

    Lunedì 2 marzo, alle ore 18.00, presso la BPI "C.Augusta" a Bolzano si svolgerà una serata introdutiva all’esposizione "Respiro Barocco - viaggio nella Napoli del Seicento", che sarà ospitata dal 20 marzo al 27 maggio al Centro Trevi a Bolzano.

  • Studio di medicina in Austria: incontro informativo per il test di ammissione il 3 marzo

    Il 3 marzo a Bolzano presso l’Aula Magna della LUB a Bolzano si svolgerà un incontro informativo sul test di ammissione alla facoltà di Medicina dell’Università di Innsbruck e di Vienna. Il 15 maggio seguirà la simulazione del test. È un’iniziativa della Ripartizione diritto allo studio, università e ricerca in collaborazione con l’associazione studentesca “Südtiroler Hochschülerschaft”.

  • Stalingrad: film in tedesco il 26 febbraio al Centro Multilingue Bolzano

    Giovedì prossimo 26 febbraio 2009 nell’ambito del ciclo cinematografico in lingua originale "Lingue al cinema" alle ore 18.30, presso il Centro Multilingue a Bolzano sarà proiettato il film in tedesco "Stalingrad". Ingresso libero. L’iniziativa è organizzata dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche A.Palladio.

  • Entro il 27 febbraio le adesioni per il Premio "autori da scoprire"-sezione libri

    Entro venerdì prossimo, 27 febbraio, gli editori possono presentare le proprie candidature per partecipare alla "sezione libri" del Premio "autori da scoprire - ambientazione alto adige". Il concorso è promosso dallUfficio educazioen permanente, biblitoeche e audiovisivi della Ripartizione cultura italiana.

  • Eroi&Hofer:aperta la nuova mostra permanente nel MuseoPassiria

    "Eroi&Hofer", questo il titolo della nuova mostra permanente inaugurata oggi (21 febbraio) dai Presidenti delle Province e dalle tre giunte di Alto Adige, Tirolo e Trentino a San Leonardo in Passiria, luogo natale di Andreas Hofer.