Attualità

  • È uscito il numero 72 della rivista “Informa” dell’Istituto pedagogico italiano

    È uscito in questo giorni il numero 72 della rivista “Informa” dell’Istituto pedagogico di lingua italiana, untesto particolarmente ricco di contenuti e di proposte di approfondimento sulle tematiche di maggiore attualità del mondo della scuola e della didattica.

  • Centro Teatro Cristallo Bolzano: film in portoghese il 17 marzo

    Martedì 17 marzo 2009 nell’ambito del ciclo cinematografico in lingua originale "Lingue al cinema" alle ore 20.00, presso il Centro Teatro Cristallo, in via Dalmazia 30 a Bolzano sarà proiettato il film in portoghese "De passagem". Ingresso libero. L’iniziativa è organizzata dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche A.Palladio.

  • Caffè delle lingue il 18 marzo alla Mediateca Multilingue a Merano

    Mercoledì prossimo, 18 marzo 2009, alle ore 18.00, presso la Mediateca Multilingue Merano torna il "Caffè delle lingue", un’occasione aperta al pubblico, per parlare in tedesco, inglese, spagnolo, francese e italiano. L’ingresso è libero.

  • Aperte le iscrizioni al corso di “Orienteering” dell’Intendenza italiana

    Si svolgerà a Ruffrè dall’8 al 10 aprile il corso residenziale di “Orienteering” organizzato dall’Ufficio Finanziamento Scolastico dell’Intendenza scolastica italiana e rivolto agli studenti delle scuole secondarie di I grado (Ia e IIa) e di V elementare.

  • Tutta al femminile l'Olimpiade della filosofia 2008/09

    Josefine Tarneller del liceo scientifico di Bressanone e Irina Burger liceo classico di Bolzano hanno vinto l’ultima edizione dell’Olimpiade della filosofia. A Palazzo Widmann a Bolzano nell’ambito della festa conclusiva della selezione provinciale per l’olimpiade della filosofia, oggi (12 masrzo) sono stati resi noti i vincitori.

  • Porte aperte all’atletica leggera – Stadio Druso di Bolzano (28 marzo)

    Manifestazione sportiva sostenuta dall’Intendenza scolastica di lingua italiana.

  • Proiezione del film “Signori Professori” dell’Istituto Pedagogico (21 marzo)

    Sarà proiettato sabato 21 marzo, alle ore 18.30, nell’aula magna del Liceo Scientifico “E. Torricelli” di Bolzano, in via Rovigo, 42 il film “Signori Professori” realizzato dalla regista Maura Delpero nell’ambito di un percorso promosso dall’Istituto Pedagogico italiano.

  • VII edizione de "La Bottega del Matematico"

    Una proposta indirizzata agli studenti, con profitto scolastico eccellente, del quinto anno della scuola secondaria di secondo grado, allo scopo di avvicinarli alla matematica ed alle discipline scientifiche

  • Alla ricerca di vecchi film tramite il concorso "Vita in movimento"

    Il progetto “Vita in movimento. Patrimonio culturale audiovisivo" è finalizzato alla salvaguardia di film di interesse regionale e storico contemporaneo (antecedente il 1990) al fine di conservare parte della produzione cinematografica privata e professionale per le generazioni future. L’iniziativa è stata presentata questa mattina (mercoledì 11 marzo) dall’assessora provinciale alla cultura tedesca Sabina Kasslater Mur.

  • Venerdì 13 giornata delle porte aperte alla scuola "Claudiana"

    Venerdì 13 marzo dalle 9 alle 13 la Scuola superiore provinciale di sanità "Claudiana" a Bolzano organizza una giornata delle porte aperte per tutti gli studenti interessati a una professione nel settore sanitario.