Tutti i comunicati
L'assessore Achammer si è confrontato con il ministro Valditara
L’adeguamento della norma di attuazione sulla formazione degli insegnanti e un progetto pilota per l’insegnamento modulare nelle scuole superiori al centro del colloquio online.
Agevolazioni edilizie, consulenze disponibili con limitazioni
A partire da marzo previsti a Bolzano sportelli di consulenza mensili. Sono in corso misure di digitalizzazione. Seguirà la ripresa completa del servizio.
Scuole ladine, numero di nuove iscrizioni stabile anche all'infanzia
Il numero di iscrizioni negli istituti scolastici ladini rimane stabile anche per l’anno scolastico 2025/2026 con 2.938 alunni e alunne.
Giornata mondiale della giustizia sociale: "Per una società più coesa"
In occasione della ricorrenza internazionale, l’assessora alla Coesione sociale Rosmarie Pamer sottolinea che: “La società e l’economia funzionano meglio quando la giustizia sociale è prioritaria”.
Centri di mediazione lavoro in Alto Adige: potenziamento su più fronti
L’assessora Amhof incontra i Centri di mediazione lavoro: “Attività strategica per un mercato del lavoro in salute”. Nuovi locali, più dipendenti. Introdotti profilo professionale e indennità.
Formazione gratuita per diventare operatori sociosanitari
Aperte le iscrizioni all’ulteriore programma di formazione finanziato dal Fondo sociale europeo Plus (FSE+). Nel 2022, hanno completato con successo la formazione ben 54 persone.
Educazione permanente: dalla Provincia 1,7 milioni di euro per il 2025
Sono i fondi destinati dalla Ripartizione Cultura italiana per l’educazione permanente in Alto Adige. Galateo: "Segnale concreto per un comparto fondamentale per la crescita culturale".
Consultori familiari: nuove norme per il finanziamento e più servizi
La Giunta provinciale regolamenta nuovamente il finanziamento dei Consultori familiari. Il nuovo sistema di finanziamento prevede 4,9 milioni di euro all’anno per i servizi.
Esame di ladino, nominati i membri della commissione di valutazione
ll 18 febbraio, su proposta dell’assessore Daniel Alfreider, la Giunta provinciale ha nominato i membri della commissione per l’accertamento della conoscenza della lingua ladina.
Teatro Stabile: approvato il bilancio preventivo per il 2025
Lo stanziamento per l’anno in corso ammonta a 1.105.000 euro e verrà impiegato per garantire le risorse necessarie a sostenerne i costi di gestione e dare continuità alle attività su base triennale.