News
-
Il concorso per dirigenti sarà nuovamente bandito nel breve periodo
Il concorso di dirigente di seconda fascia, per la copertura di 18 posti, è stato sospeso lo scorso autunno a seguito di un ricorso presentato al Tribunale amministrativo di Bolzano
-
Sicurezza sui trasporti pubblici, conferenza stampa il 16 gennaio
L’assessore alla Mobilità Daniel Alfreider e l’assessora alla Sicurezza e prevenzione della violenza Ulli Mair presenteranno le nuove iniziative.
-
Prevenzione dell'alcol: l'importanza di un comportamento consapevole
Con l’inizio dell’anno parte anche la campagna provinciale di prevenzione dell’alcol “C0.0L Challenge Dry January”: invito a ripensare il proprio comportamento.
-
L’intelligenza artificiale come strumento educativo
Scuola italiana dell’Alto Adige alla Conferenza internazionale sull’intelligenza artificiale organizzata dall’Associazione Italiana per l’intelligenza artificiale all’Università di Bolzano.
-
Laghetto di Rablà, ripristino ecosistema e protezione da inondazioni
Dopo l’eradicazione di una pianta acquatica invasiva nel laghetto di Rablà e nel rio di Tel, l’Ufficio Sistemazione bacini montani ovest lavora alla riqualificazione dello specchio d’acqua
-
Esenzione dall’imposta ipotecaria, buone notizie per i cittadini
Dal 2025 sarà in vigore l’esenzione dall’imposta ipotecaria per usufrutto e edilizia abitativa agevolata.
-
“eCitaro fuel cell” in servizio sulle strade dell’Alto Adige
Entrano in funzione i nuovi autobus. Alfreider: “Sasa apripista per la messa in servizio di mezzi di ultima generazione”.
-
Bilancio 2025-27: azzeramento tassa provinciale diritto allo studio
Su proposta della Giunta, il Consiglio provinciale ha approvato l’azzeramento della tassa provinciale per il diritto allo studio in Alto Adige: meno burocrazia e sgravio per gli studenti.
-
Alto Adige Pass: da metà 2025 parte la formula abbonamento annuale
Viaggiare in autobus e in treno in modo più economico con l’Alto Adige Pass; abbonamento annuale per viaggiatori abituali, famiglie e giovani adulti da metà del 2025. Invariate le offerte esistenti.
-
Cerimonia per i diplomati con il massimo dei voti
Parole di elogio da parte del presidente Arno Kompatscher. Gli studenti sono stati premiati al Meeting & Event Center di Bolzano Sud.