Alto Adige nei documentari

La sezione Alto Adige della Mediateca comprende complessivamente 1.500 titoli. Un’occasione per scoprire aspetti anche meno noti della nostra provincia, della cultura e delle tradizioni del nostro territorio nei suoi vari aspetti. Scarica l’edizione 2020 del CATALOGO DOCUMENTARI ALTO ADIGE o inoltra la  Richiesta di una copia.

Il catalogo raccoglie le schede di 300 documentari prodotti, co-prodotti o di cui sono stati acquisiti i diritti tra il 1995 e il 2020, suddivise nelle sezioni arte, cinema, geografia, natura, società,                                                                                                                                                                                                                                                                                    sport e montagna, storia, tecnologia. I filmati sono tutti disponibili per il prestito gratuito.

Per motivi di studio o di ricerca è possibile richiedere a titolo gratuito, previa richiesta scritta e motivata, una copia dei documentari di interesse, qualora i diritti siano disponibili.
Analoghi servizi ed attività sono offerti dall’ufficio Amt für Film und Medien.

 

  • ÖTZI. L’UOMO VENUTO DAL GHIACCIO. Un viaggio nel tempo

    ÖTZI. L’UOMO VENUTO DAL GHIACCIO. Un viaggio nel tempo

    Regia: Klaus Romen, Produzione: Videocap, Bolzano, 2015 Formato: DVD - Durata: 33 min Lingua: Italiano/Tedesco | Sincronizzato: Italiano Disponibilità: Prestito
    La Mummia del Similaun anche noto come Iceman - L’Uomo venuto dal ghiaccio è un reperto antropologico ritrovato il 19 settembre 1991 sulle Alpi Venoste ai piedi del Ghiacciaio del Similaun a 3213 metri di altezza, al confine fra l’Italia (la Val Senales in Alto Adige) e l’Austria (la Ötztal nel Tirolo). Il documentario racconta la storia in modo assolutamente originale. Recenti scoperte scientifiche e scene ricostruite lo rendono interessante per esperti e bambini. Le spoglie mummificate di Ötzi, vissuto circa 5300 anni fa, furono rinvenute dai coniugi tedeschi Simon. L’uomo dell’età del rame, alto circa 1,54 metri, fu colto dalla morte più o meno all’età di 45 anni. Probabilmente era originario della Val d’Isarco: lo confermerebbero analisi mineralogiche compiute con i suoi denti. La causa della morte non è ancora del tutto chiara. La mummia è conservata a Bolzano presso il Museo Archeologico dell’Alto Adige. © 2015 Provincia autonoma di Bolzano - Centro Audiovisivi

Contatti

Romy Vallazza
Acquisizione diritti
Tel. 0471 30 33 93
E-Mail: Romy.Vallazza@provincia.bz.it
(Lu - Ve giornata intera)

Barbara Abrate
Duplicazione materiali
Tel. 0471 30 33 96
E-Mail: Barbara.Abrate@provincia.bz.it
(Lu - Ve mattino)