Attualità

  • Anno sabbatico per gli insegnanti.

    Novità per il personale docente a tempo indeterminato delle scuole con “l’anno sabbatico” e con una riduzione dell’orario di insegnamento a tre anni dal pensionamento

  • Incontro con Pino Maiolo, autore del libro: “Adolescenze spinose”

    Martedì 22 aprile, alle ore 17,30.

  • Collaborazione transfrontaliera delle scuole di agricoltura: vertice a Bressanone

    Maggiore collaborazione negli scambi scolastici e nell’organizzazione di stages nei Paesi vicini, elaborazione di una banca dati congiunta, formazione unitaria di personale docente: sono i risultati emersi dalla Conferenza dei direttori delle scuole di agricoltura ed economia domestica di Alto Adige, Trentino e Tirolo svoltasi in questi giorni a Salern presso Bressanone.

  • Riapre il Museo degli Usi e Costumi a Teodone/Brunico

    Lunedì di Pasqua, 21 aprile 2003, riapre i battenti, dalle ore 14.00, il Museo provinciale degli Usi e Costumi a Teodone nei pressi di Brunico. Caccia all’uovo, con premi, per i bambini.

  • "È ora di conoscersi meglio", terzo appuntamento

    L’assessore provinciale alla cultura, Luigi Cigolla, invita tutti gli interessati a partecipare al terzo incontro dell’iniziativa "È ora di conoscersi meglio - Zeit sich besser kennen zu lernen", che si svolge mercoledì, 16 aprile, alle ore 18.00, nel Foyer dell’Accademia Europea, Eurac, in viale Druso 1 a Bolzano. Il progetto è stato ideato dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione cultura italiana per favorire la reciproca conoscenza dei gruppi italiano e tedesco. Il presidente Oswald Rogger presenterà il "Verband der Volkshochschulen Südtirols, VHS" parlando in italiano, mentre la direttrice Elena D’Addio presenta il Circolo culturale l’"Università Popolare delle Alpi Dolomitiche, UPAD" in lingua tedesca. L’incontro è aperto al pubblico.

  • Museo di scienze naturali: “I minerali della Val di Fassa”

    Conferenza con diapositive di Daniel Lorenz (15.04.2002, alle ore 20,00).

  • Convegno internazionale al Centro di formazione professionale “L. Einaudi” di Bolzano (16 e 17 aprile 2003).

    Al centro del convengo “La mediazione interculturale e le politiche di integrazione dei cittadini stranieri”.

  • 21 giovani rumeni hanno terminato il loro iter formativo presso la Scuola alberghiera “Savoy“ di Merano

    I giovani rumeni, provenienti dal Liceo “Diaconovici-Tietz” di Reschitza, hanno trascorso otto settimane di formazione professionale presso la scuola alberghiera “Savoy” di Merano ed oggi hanno ricevuto dal presidente della Giunta provinciale, Luis Durnwalder, l’attestato di frequenza

  • Il nuovo "Sentiero di Sissi" invita ai Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano

    Una nuova iniziativa della direzione dei Giardini di Castel Trauttmansdorff è stata presentata oggi (venerdì 11): il "Sentiero di Sissi“, predisposto in collaborazione con l’Amministrazione del Comune di Merano.

  • La prima Banca del tempo scolastica in Alto Adige

    Tra breve, insegnanti ed alunni della scuola media “E. Fermi” nel quartiere Oltrisarco di Bolzano aderiranno alla prima banca del tempo scolastica nella nostra provincia. L’Assessorato di Luisa Gnecchi, insieme al Comune di Bolzano, sostiene l’iniziativa, promossa dalla dirigente scolastica Marina Degasperi.