Attualità

  • Presentazione documentario "Quel mazzolin di fiori" a Laives

    Venerdì, 11 aprile 2003, alle ore 20.30, nell’Aula magna del Comune, nella Zona scolastica a Laives, l’assessore alla cultura italiana, Luigi Cigolla, invita alla presentazione del film-documentario "Quel mazzolin di fiori". L’ingresso è libero.

  • Borse di studio per formazione postuniversitaria

    Gli studenti che hanno ultimato un corso di diploma o di laurea e che frequentano corsi di formazione e specializzazione postuniversitaria o tirocini, possono fare richiesta di borsa di studio entro il 30 aprile 2003 (termine intermedio) e entro il 30 settembre 2003 (termine ultimo). Le domande devono pervenire all’Ufficio assistenza scolastica e universitaria, in v. A.Hofer 18 a Bolzano.

  • Ladini più presenti in seno all'Università di Bolzano

    Il gruppo etnico ladino avrà una rappresentanza maggiore all’interno della Giunta esecutiva dell’Università. Inoltre gli spazi riservati alla sezione ladina della facoltà delle Scienze della formazione presso la sede universitaria a Bressanone saranno raccolti in un unico tratto. Ciò sarà possibile con la modifica dello statuto dell’Università, come concordato nell’ambito di un incontro tenutosi l’8 aprile a Bolzanotra l’assessore provinciale Florian Mussner, i vertici dell’Università di Bolzano, e il responsabile del dipartimento universitario ladino.

  • Corso di primo soccorso per assistenti agli anziani.

    Un’iniziativa della Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana.

  • Bilancio positivo dell’attività svolta nel 2002 dall’Ente Autonomo Museo di Archeologia e Natura.

    Nei giorni scorsi è stata presentata la relazione dell’attività svolta nel 2002 dall’Ente Autonomo Museo di Archeologia e Natura ed a tale riguardo sia il presidente, assessore Bruno Hosp, che il direttore, Alex Susanna, hanno espresso la loro soddisfazione per i risultati raggiunti.

  • Da lunedì 7 aprile nuova sede dell'Intendenza scolastica ladina

    Lunedì 7 aprile gli uffici dell’Intendenza scolastica ladina prendono possesso della nuova sede a Bolzano. Con il trasferimento da via Amba Alagi a via Bottai cambiano in parte anche i numeri di telefono e fax.

  • Uno studente delle Marcelline tra i vincitori del quinto "EuropaQuiz"

    Atto finale oggi pomeriggio (venerdì 4) a Bolzano, nell’Aula magna dell’Istituto per economia e turismo "Robert Gasteiner", della quinta edizione del cosiddetto "EuropaQuiz", un concorso tra le scuole medie, superiori e professionali di Alto Adige e Tirolo dedicato ai temi politici. Tra i vincitori altoatesini figura anche uno studente di lingua italiana dell’Istituto Marcelline di Bolzano.

  • Commiato della dirigenza dell'Istituto pedagogico ladino

    I vertici dell’Istituto pedagogico ladino hanno lasciato l’incarico e sono stati oggi (venerdì 4) festeggiati nell’ambito di una piccola festa a San Martino in Badia.Come noto, una recente disposizione prevede che ad assumere la presidenza degli istituti pedagogici sia infatti l’Intendente scolastico.

  • Accordo Provincia-Comune di Bolzano sull'offerta di musica e spettacoli nel capoluogo

    Razionalizzare l’offerta di musica e spettacolo dal vivo a Bolzano, precisare il ruolo delle associazioni e la disciplina dei contributi e, più in generale, insistere su una strategia di politica culturale che privilegi la qualità delle proposte artistiche nel capoluogo: su questi temi l’assessore provinciale alla Cultura italiana Luigi Cigolla e l’assessore alla Cultura del Comune di Bolzano, Sandro Repetto, hanno varato alcune linee guida.

  • Progetto di formazione professionale per 23 giovani rumeni a Merano

    La Giunta provinciale ha stanziato 39.000 euro a favore di 23 studenti rumeni che seguono un corso di formazione professionale presso la scuola "Savoy" di Merano. Il progetto di cooperazione internazionale verrà presentato venerdì 11 aprile a Merano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dall’assessora Sabina Kasslatter Mur.