Attualità

  • Tedesco con i fumetti per gli alunni delle scuole italiane

    L’autore e designer grafico tedesco Hans-Jürgen Feldhaus sarà in Alto Adige nell’ambito dell’iniziativa “Zisch, Bumm, Klirr” che il Centro multilingue dell’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione alla cultura italiana organizza nella settimana dal 7 al 12 aprile 2003 ai sensi del progetto “sprachwiese”.

  • Presentazione "Quel mazzolin di fiori" a Salorno

    Il documentario "Quel mazzolin di fiori" sarà presentato venerdì 4 aprile 2003 alle ore 20.30 a Salorno presso l’Aula magna della Scuola elementare "G.Verdi", in piazza Municipio 7. L’ingresso è libero. Alla presentazione parteciperà l’assessore provinciale alla cultura italiana, Luigi Cigolla.

  • Attività del Museo archeologico provinciale

    Tavola rotonda sul tema: “Il museo come luogo di apprendimento?“

  • Incontri con l’autore.

    Andrea Canevaro presenta il suo libro: „L’educazione degli hadicappati“

  • Secondo appuntamento con "È ora di conoscersi meglio"

    L’assessore provinciale alla cultura, Luigi Cigolla, invita tutti gli interessati a partecipare al secondo incontro dell’iniziativa "È ora di conoscersi meglio - Zeit sich besser kennen zu lernen", che si svolge mercoledì, 2 aprile, alle ore 18.00, nella Sala Conferenze dell’Antico Municipio, in via Portici 30 a Bolzano. Il progetto è stato ideato dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione cultura italiana per favorire la reciproca conoscenza dei gruppi italiano e tedesco. Alle ore 18.00 presso la Sala conferenze dell’Antico Municipio, in via Portici 30 a Bolzano, il direttore Peter Silbernagl presenterà il "Südtiroler Kulturinstitut" parlando in italiano, mentre il presidente Sandro Forcato presenta il Circolo culturale "La Comune" in lingua tedesca. L’incontro è aperto al pubblico.

  • Bilancio positivo dei primi cinque anni di attività del Museo archeologico provinciale

    Il 28 marzo il Museo archeologico provinciale ha festeggiato i primi cinque anni di attività, un’occasione significativa per fare un bilancio dell’attività sinora realizzata e delineare i programmi dell’immediato futuro di questa istituzione culturale, ormai conosciuta in tutto il mondo soprattutto grazie ad Ötzi, il suo ospite più illustre.

  • Venerdì prossimo inizia il Festival studentesco - Presentazione il 3 aprile a Bolzano

    Ritorna il Festival animato dai giovani delle scuole superiori della provincia, con una novità: oltre alle esibizioni di musica, danza ed arti figurative, sono previste anche competizioni sportive. L’evento sarà presentato giovedì prossimo, alle 18.00, al Centro Trevi di Bolzano.

  • Criteri per il rimborso forfettario delle spese di viaggio agli studenti universitari.

    La prima scadenza per la presentazione delle domande è stata fissata al 30 aprile 2003.

  • Giornata della Formazione professionale tedesca e ladina: venerdì 4 aprile 2003.

    Sarà un momento importante di discussione e di confronto sul Piano pluriennale della formazione professionale per il periodo 2002 – 2006.

  • Giornata mondiale del Teatro.

    Domani, 27 marzo, verrà celebrata la “Giornata mondiale del Teatro“ ed in questa occasione l’assessore ai lavori pubblici,alla scuola e cultura ladina, Florian Mussner, ha diramato una nota nella quale sottolinea il valore educativo e culturale del teatro nelle sue varie espressioni.