Attualità

  • Liriche degli scolari all'ass. Mussner in occasione della Giornata internazionale della poesia.

    In occasione della Giornata internazionale della Poesia, che si celebra domani, i ragazzi della classe quinta dell’ITC di Ortisei hanno presentato all’ass. Mussner, all’intendente Verra ed all’ispettore Ellecosta, in visita quest’oggi all’istituto, una serie di poesie da loro composte in diverse lingue. Le liriche di tutti gli scolari verranno raccolte in un quadernetto che sarà distribuito nelel classi: un’iniziativa particolarmente lodata dal responsabile provinciale per la Scuola e Cultura ladina.

  • Gli assessori Berger e Hosp illustrano il nuovo ostello per i giovani a Bolzano

    Sta prendendo corpo il progettato ostello per i giovani a Bolzano, nell’ex hotel "Stazione" in via Renon. Un primo sopralluogo degli assessori provinciali Hans Berger e Bruno Hosp è in programma martedì 25 marzo alle ore 11.30. Nell’occasione verrà illustrato il piano di realizzazione della nuova struttura.

  • Tela restaurata di Eugen Blaas al Palazzo Mercantile di Bolzano

    Martedì prossimo, 25 marzo, l’assessore ai Beni culturali Bruno Hosp ed il presidente della Camera di Commercio Benedikt Gramm presenteranno, presso la Sala delle Aste del Palazzo Mercantile di Bolzano, la pregevole opera realizzata da Blaas nel 1863, di recente sottoposta a restauro. "San Valentino predica ai reti", questo il titolo della tela, resterà in esposizione permanente nella sede bolzanina.

  • Il Servizio giovani presenta il musical "Moulin rouge"

    Organizzato dai giovani dell’associazione Juvenes di Bolzano, lo spettacolo promosso dal Servizio giovani della Ripartizione Cultura italiana sarà presentato sabato 22 marzo a Merano, e sabato 29 marzo a Bressanone. In entrambi i casi, l’ingresso sarà libero.

  • Centro Audiovisivi chiuso dal 24 marzo al 12 maggio

    Il Cab, Centro Audiovisivi della Ripartizione Cultura italiana presso il Centro Trevi di via Cappuccini a Bolzano, sospenderà i propri servizi per circa un mese e mezzo a causa di lavori di ristrutturazione della propria sede. Il 12 maggio il Centro riaprirà totalmente rinnovato, con l’unificazione dei servizi di prestito e consultazione Internet. Gli utenti sono pregati di riconsegnare tutti i media (videocassette, CD-Rom ecc.) presi in prestito entro venerdì 28 marzo.

  • Scuole materne in Alto Adige - Anno scolastico 2002/03 (Astat)

    Nell’anno scolastico 2002/03 sono 14.435 i bambini che frequentano una delle 326 scuole materne dell’Alto Adige. Il 72,1% dei bambini frequenta una scuola materna in lingua tedesca, il 22,8% una in lingua italiana e il 5,1% una nelle località ladine. Nell’anno scolastico 2002/03 sono 505 i bambini stranieri iscritti nelle scuole materne altoatesine, vale a dire 3,5 ogni 100 iscritti.

  • Alla ricerca della stella Aldebaran

    Venerdì, 21 marzo 2003 alle ore 20.30 dal Centro ambientale sul Colle sarà possibile, assieme ad alcuni esperti, scrutare il cielo alla ricerca della stella Aldebaran. La serata rientra nelle manifestazioni di contorno della mostra "Nel segno di Aldebaran. L’Islam e la scienza" organizzata dalla Ripartizione cultura italiana.

  • Provincia e Comuni per un'intesa sul futuro del personale scolastico non docente

    L’inquadramento del personale non insegnante di scuole elementari e medie è stato il tema al centro dell’incontro che l’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur e l’intendente scolastico Peter Höllrigl hanno avuto con i vertici del Consorzio dei Comuni. Si è discussa l’eventualità di passaggio di tale personale dai Comuni alla Provincia.

  • Al Museo Archeologico "Uno sguardo al femminile"

    Giovedì, 20 marzo 2003 alle ore 20.00 presso il Museo archeologico, in via Museo 1 a Bolzano, si terrà una conferenza con diapositive dal titolo "Uno sguardo al femminile".

  • Documentario su Ötzi parte 2: siglato il contratto

    Il contratto per girare la seconda parte del documentario su Ötzi, che recherà il titolo "Iceman: The Sequel", è stato sottoscritto lunedì 17 marzo 2003 dal Museo archeologico provinciale, rappresentato dall’ass. provinciale Bruno Hosp in qualità di presidente, e dal produttore cinematografico Brando Quilici, che girerà il documentario su incarico della compagnia televisiva statunitense Discovery Channel.