Attualità

  • “Viaggio nella geologia delle Alpi”: materiali didattici per insegnanti - INVITO

    Si tratta di una raccolta di schede informative, lucidi e giochi che il Museo di Scienze naturali dell’Alto Adige, la casa editrice Folio, gli Istituti pedagogici di Alto Adige e Tirolo e l’Ufficio Educazione permanente, Biblioteche e Audiovisivi della Ripartizione Cultura italiana hanno elaborato per soddisfare le esigenze di docenti alle prese con l’insegnamento di materie complesse. La raccolta vrrà presentata venerdì prossimo, 11 aprile, nella sede del Museo, in via Bottai a Bolzano

  • Un successo la visita degli studenti della scuola "Laimburg" in Sicilia

    "Un incontro sincero, istruttivo e per questo di grande successo": così, rientrato da Catania, l’assessore provinciale all’Agricoltura Hans Berger valuta la visita di 31 studenti delle classi 2A e 2C (indirizzi frutti- viticoltura e floricoltura) della Scuola professionale "Laimburg" in Sicilia. L’assessore Berger, che li ha accompagnati con gli insegnanti, ha colto l’occasione per incontrare il collega assessore della Provincia di Catania.

  • Domani rimangono chiusi gli uffici della Ripartizione Formazione professionale tedesca e ladina.

    Venerdì 4 aprile: “Giornata della formazione professionale” al Kursaal di Merano

  • Proiezione di diapositive sulla flora e la fauna del Parco naturale Gruppo di Tessa.

    4.4.2003, alle ore 18,00, presso il Museo di scienze naturali.

  • Prima edizione del premio “Auturs ladins scrì …”

    L’ Ufficio cultura e scuola ladina della Provincia informa che è stata indetta la prima edizione del premio “Auturs ladins scrì …”. L’iniziativa è stata di recente approvata dalla Giunta provinciale su proposta dell’assessore Florian Mussner.

  • Approvato dalla Giunta il Piano di aggiornamento delle scuole ladine

    Nei giorni scorsi la Giunta provinciale ha approvato il piano di aggiornamento delle scuole ladine per il periodo 2003/2004. Secondo l’assessore provinciale alla scuola ladina, Florian Mussner, l’aggiornamento dei docenti è un aspetto fondamentale per assicurare una risposta adeguata alle nuove esigenze dei giovani alunni e studenti.

  • Scuole elementari in Alto Adige - Anno scolastico 2002/03 (Astat)

    Nell’anno scolastico 2002/03 sono 26.805 gli alunni che frequentano una delle 335 scuole elementari dell’Alto Adige. Il 76,3% degli alunni frequenta una scuola elementare in lingua tedesca, il 18,8% una in lingua italiana ed il restante 4,9% una nelle località ladine. Nell’anno scolastico in corso sono 867 gli alunni stranieri iscritti nelle scuole elementari altoatesine, vale a dire 3,2 ogni 100 iscritti. Nell’anno scolastico 2002/03 sono 415 gli alunni delle scuole elementari che non si avvalgono dell’educazione religiosa, pari a 1,5 alunni ogni 100 iscritti.

  • Convegno internazionale al Centro di formazione professionale “L. Einaudi” di Bolzano (16 e 17 aprile 2003).

    Al centro del convengo “La mediazione interculturale e le politiche di integrazione dei cittadini stranieri”.

  • Rette massime mensili per scuole materne provinciali

    La Giunta provinciale ha stabilito le quote massime della retta mensile che gli enti gestori delle scuole materne provinciale potranno applicare per l’anno scolastico 2003/2004.

  • Prima edizione della "Giornata della cultura ladina"

    Venerdì 11 aprile 2003, dalle ore 9.30, presso l’Hotel Laurin, in via Laurin 4 a Bolzano, si tiene per la prima volta la "Giornata della cultura ladina". Obiettivo della manifestazione è quello di porre in evidenza tematiche di particolare interesse per la minoranza linguistica ladina che possano interessare anche gli altri gruppi etnici. L’iniziativa avrà cadenza annuale.